Search results for " PAROLA"

showing 10 items of 10 documents

QUANDO IL GESTO SI FA LINGUA

2012

Gesto e vocalità formano una complessa unità significativa su cui si basano le operazioni fondamentali dell'attività di linguaggio. Nel saggio, esamino alcuni aspetti di questa unità alla luce di alcune categorie metalinguistiche introdotte nel contesto delle teorie dell'enunciazione

GESTO PAROLA SPAZIO ENUNCIATIVO MULTIMODALITA' LINGUA NATURALE.Settore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct

Velocità e correttezza nell’attribuzione del genere grammaticale: il ruolo della trasparenza morfologica della vocale finale di parola.

2010

Velocità e correttezza nell’attribuzione del genere grammaticale: il ruolo della trasparenza morfologica della vocale finale di parola.
researchProduct

Parola e silenzio nell'ultimo Cicerone: il caso della Philippica I

2017

Il silenzio e la parola sono, più che temi posti ad oggetto della riflessione dell’ultimo Cicerone, poli di una dialettica identitaria entro la quale egli prova a far rientrare il proprio profilo esistenziale. Tornato a Roma dopo Farsàlo, dopo esser rimasto a lungo in attesa del benestare al suo rientro da parte di Cesare, nell’aprile del 46 Cicerone rompe il silenzio completando in breve tempo il Brutus. Si tratta di un’opera dal profilo letterario ibrido cui egli affida il compito di testimoniare il suo ritorno entro una dinamica di reciprocità amicale, letteraria e sociale attraverso una ricostruzione dell’oratoria romana, ad uso di una compagine politica di cui, negli eventi convulsi de…

silenzio parola CiceroneSettore L-FIL-LET/04 - Lingua E Letteratura Latina
researchProduct

Il potere della parola nei processi di fuoriuscita delle donne dai contesti mafiosi,

2014

Lo studio dei ruoli femminili in Cosa Nostra, pone di fronte alla necessità di destrutturare alcuni pregiudizi che, su questo argomento, si sono consolidati nel tempo; primo fra tutti, quello legato a una rappresentazione delle donne di mafia che vede sottodimensionata la loro partecipazione alle attività criminali dell’organizzazione, mentre ne enfatizza la presenza nella dimensione familiare, fondandola su componenti emotive e su valori “tradizionali”. Tale rappresentazione – diffusa e condivisa sia all’interno che all’esterno dei contesti mafiosi – oltre a essere il frutto di una riflessione superficiale sul fenomeno, si è rivelata a lungo funzionale alle finalità criminali dell’organizz…

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiLinguaggio donne di mafia violenza simbolica potere della parola collaboratrici di giustiziaSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento Sociale
researchProduct

Premessa

2015

Le curatrici presentano il volume raccontandone la genesi e la finalità Le curatrici presentano il volume raccontandone la genesi e la finalità.

Annuncio Annunciata parolaSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

Human NK cells selective targeting of colon cancer-initiating cells: a role for natural cytotoxicity receptors and MHC class I molecules

2013

Abstract Tumor cell populations have been recently proposed to be composed of two compartments: tumor-initiating cells characterized by a slow and asymmetrical growth, and the “differentiated” cancer cells with a fast and symmetrical growth. Cancer stem cells or cancer-initiating cells (CICs) play a crucial role in tumor recurrence. The resistance of CICs to drugs and irradiation often allows them to survive traditional therapy. NK cells are potent cytotoxic lymphocytes that can recognize tumor cells. In this study, we have analyzed the NK cell recognition of tumor target cells derived from the two cancer cell compartments of colon adenocarcinoma lesions. Our data demonstrate that freshly p…

Cytotoxicity ImmunologicNKImmunologyGene ExpressionCancer Stem CellMice SCIDBiologyAdenocarcinomaInterleukin 21MiceNK-92Cancer stem cellMice Inbred NODTumor Cells CulturedImmunology and AllergyCytotoxic T cellAnimalsHumansCell LineageSettore MED/04 - Patologia GeneraleLymphokine-activated killer cellMicroscopy ConfocalNatural Cytotoxicity Triggering Receptor 3Natural Cytotoxicity Triggering Receptor 2Janus kinase 3Histocompatibility Antigens Class Inessuna parola chiaveKiller Cells NaturalOrgan SpecificityImmunologyCancer cellColonic NeoplasmsCancer researchInterleukin 12Neoplastic Stem Cellsimmunotherapy
researchProduct

La toga del facundus Afranio

2010

Afranio retorica togata parola
researchProduct

La parola(-)odio. Sovraesposizione, criminalizzazione e interpretazione dello hate speech

2017

L'articolo parte dall'assunto che la categoria dell'"odio" (la parola "odio") sia, da qualche tempo, al centro di una sovra-esposizione mediatica, che a sua volta si traduce in una corrispondente sovra-esposizione politico-criminale, caratterizzata da una massiccia richiesta di criminalizzazione di condotte che si assumono pervase, appunto, da quel sentimento. Tra queste, innanzitutto, la "parola-odio" (l'odio manifestato a parole, lo hate speech). Partendo da questo assunto, l'articolo propone anche una interpretazione per categorie tipologiche delle norme incriminatrici dello hate speech, alla quale affianca, allo scopo di integrarne e renderne più trasparente il significato reale, anche …

Odio - Odiatore - Parola-odio o Hate speech - Libertà di espressioneSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Tanta voglia di mafia

2004

Il saggio offre l’occasione per indagare su quali siano le ragioni del successo dell’organizzazione mafiosa – quella voglia di mafia di cui si fanno portatori i settori più diversi della società e quella capacità di mediazione che costituisce l’arma segreta di Cosa Nostra – all’interno di uno scenario più ampio, nel quale emerge la connessione con il potere e con le sue capacità di autodissimulazione, di ridefinizione della realtà, che trasformano la normalità in devianza e la devianza in norma consuetudinaria e interiorizzata. Il volto più pericoloso della mafia è quello che meno appare, quello che non suscita allarme sociale perché non raggiunge le soglie della violenza sanguinaria. Del r…

Settore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento Socialeconsenso potere della parola manipolazione mass media controllo dell'informazione mafie
researchProduct

La svolta metafisica

2013

Con riferimento a Platone, Aristotele e Kant viene evidenziata la radicalità della svolta che la filosofia ha conosciuto a partire da Socrate, nell'ambito dell'ontologia e della teoria della conoscenza, con la scoperta della forma dichiarativa della parola e della causalità della forma. Si profilerebbe in questo senso una "modernità" della metafisica greca.

Metafisica parola forma causalità modernità.Settore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct